Le emergenze dell’Italia …

… oggi pomeriggio, la Camera ha approvato in via definitiva il decreto legge 26 aprile 2013, n. 43 recante disposizioni urgenti per il rilancio dell’aerea industriale di Piombino, di contrasto ad emergenze ambientali, in favore delle zone terremotate di maggio 2012 e per accelerare la ricostruzione in Abruzzo e la realizzazione degli interventi per expo 2015.

 

La Repubblica – 1° aprile 2008

“Expo 2015, la soddisfazione di Prodi per l’assegnazione a Milano; Letizia Moratti ringrazia il premier.”

Prodi dichiara inoltre: “Il successo non è garantito, ma Milano ha le carte in regola per soddisfare quello che chiede un mondo raffinato e esigente. L’expo deve essere in grado di interpretare i bisogni e le novità. Sette anni sono sufficienti ma non sono troppi”, ha spiegato. “Ora si volta pagina, non è più un comitato per la vittoria ma un comitato per la difficile programmazione dell’Expo”.

Sono passati 5 anni e tracce dell’Expo 2015 se ne vedono poche. I politici (nazionali, regionali, provinciali e comunali) hanno determinato, con le loro (in)decisioni e la loro inettitudine, l’attuale ritardo.  Il fiasco è quasi garantito, anche con l’approvazione del decreto …

 

O.

Annunci

2 thoughts on “Le emergenze dell’Italia …

  1. l’expo 2015 potebbe essere una carta vincente x il Paese.. una spinta economica nn indifferente.. voglio anzi cerco di essere ottimista x una volta nonostante i ns politici… ; )

    • … in qualunque altro paese europeo “potrebbe essere la carta vincente” ma non in Italia. Oramai dovremmo sapere che le “grandi opere” e le “grandi manifestazioni” sono altrettante “grandi occasioni” per spartirsi “grandi fette” della torta dei fondi pubblici. L’urgenza di Expo 2015 è la diretta conseguenza delle non decisioni prese dai politici che, ora, si sono ricordati dell’imminente scadenza.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...