Ce lo chiede l’Europa … !!

… quante volte abbiamo sentito pronunciare dai nostri politici la frase “ce lo chiede l’Europa”?

Ma, trattati alla mano, può effettivamente l’Europa chiedere, ovvero imporre manovre finanziarie drastiche agli Stati membri?

Questo è quanto prevede l’art. 5 del TFUE (Trattato sul Funzionamento dell’Unione europea, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea il 9 maggio 2008):

  • Gli Stati membri coordinano le loro politiche economiche nell’ambito dell’Unione. A tal fine il Consiglio adotta delle misure, in particolare gli indirizzi di massima per dette politiche. Agli Stati membri la cui moneta è l’euro si applicano disposizioni specifiche.
  • L’Unione prende misure per assicurare il coordinamento delle politiche occupazionali degli Stati membri, in particolare definendo gli orientamenti per dette politiche.
  • L’Unione può prendere iniziative per assicurare il coordinamento delle politiche sociali degli Stati membri.

Il verbo che ricorre di più è: C O O R D I N A R E.

 Non solo, ma se si controlla la nostra Costituzione si rileva che nei “Principi fondamentali” l’articolo 11 stabilisce che: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.”

Pertanto, visto l’articolo 5 del TFUE nonché l’articolo 11 della nostra Costituzione, non si capisce in base a quali principi giuridici i nostri politici abbiano accettato, senza la benché minima esitazione, imposizioni dalla UE accompagnate da limitazioni alla nostra sovranità.

 

O.

Annunci

One thought on “Ce lo chiede l’Europa … !!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...