Calo dell’inflazione o deflazione … ?

… il dubbio mi è sorto leggendo la seguente definizione di “deflazione” su Wikipedia:

“La deflazione è, in macroeconomia, una diminuzione del livello generale dei prezzi.

Il fenomeno opposto si definisce inflazione. La deflazione non va confusa con la disinflazione, che descrive semplicemente un rallentamento del tasso di inflazione.

La deflazione deriva dalla debolezza della domanda di beni e servizi, cioè un freno nella spesa di consumatori e aziende, i quali poi attendono ulteriori cali dei prezzi, creando una spirale negativa. Le imprese, non riuscendo a vendere a determinati prezzi parte dei beni e servizi, cercano di collocarli a prezzi inferiori.

La riduzione dei prezzi si ripercuote per le imprese sui ricavi, anch’essi generalmente in calo. Ne deriva il tentativo da parte delle imprese di ridurre i costi, attraverso la diminuzione dei costi per l’acquisto di beni e servizi da altre imprese, del costo del lavoro e tramite un minor ricorso al credito.

Casi di forte deflazione possono indurre il fenomeno della tesaurizzazione, intesa come incetta dell’unità monetaria della quale si prevede un ulteriore aumento del potere d’acquisto. Secondo Keynes, in tempi di crisi il risparmio è distruttivo perché se tutti risparmiano la domanda aggregata diminuisce e con essa diminuisce la ricchezza in quanto diminuiscono produzione e occupazione, dunque aumentando la massa liquida a disposizione si favorisce la speculazione e non gli investimenti. La tendenza al risparmio e all’accumulazione di denaro sono, sempre secondo Keynes, le caratteristiche peculiari della crisi.”

Quindi, siamo in una fase di semplice calo dell’inflazione (perifrasi diplomatica impiegata da chi dovrebbe fare informazione … ) oppure siamo entrati, grazie alle accorte politiche della TroiKa, in una fase di deflazione?

A voi la scelta … pillola rossa o pillola blu????

Annunci

One thought on “Calo dell’inflazione o deflazione … ?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...