Legge elettorale …

… per gli smemorati e\o distratti vorrei ricordare che: 

  1. la legge elettorale è sempre strutturata in modo tale da risultare utile ad un solo partito, ossia a chi la presenta;
  2. la legge elettorale è pensata e articolata attorno ad un semplice obiettivo: complicare la vita al proprio avversario politico;
  3. la legge elettorale è costruita in modo da tutelare i sistemi clientelari e i vari centri di potere (leggasi: lobbies);
  4. la legge elettorale non ha finalità filantropiche, ossia non è pensata per tutelare la sovranità popolare (Art. 1 – comma 2 della Costituzione)
  5. la legge elettorale è scritta per portare stabilità e governabilità a chi, in un determinato periodo storico, occupa con uomini fidati i posti nevralgici di un paese.

Se volete credere alla fiaba che Renzi e Berlusconi si sono ritrovati solo per discutere del nostro bene …

Annunci

4 thoughts on “Legge elettorale …

    • … come dici, i polli di manzoniana memoria l’Italia odierna ne è piena. Si beccano vicendevolmente non avvedendosi della fregatura (ennesima) che i politici di professione stanno per servire. Ora si è pure aggiunta l’esegesi delle dichiarazioni di Renzi, compito arduo stante la sua innata predisposizione a dare aria alle tonsille … anche quando dovrebbe tenerle al caldo.

    • … è con vibrante trasporto emotivo (formula barocca molto cara all’inquilino del Colle, l’innominabile …) che assisto al disfacimento dello Stato italiano. Sotto gli occhi di tutti, i due fenomeni (Renzi e BerluKa) decidono le sorti del nostro futuro avendo riguardo ad un solo elemento: mantenere inalterati gli attuali equilibri politici, anche con la (finta) nuova legge elettorale.
      Se la contano e se la cantano, gabbando chi crede ancora che Renzi porterà cambiamenti positivi al PD e al paese. Seeee … stiamo freschi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...