Deficit al 4,3% nel 2013 …

… PARIGI, 31 marzo 2014 (Reuters) – “La Francia nel 2013 ha ridotto il deficit delle amministrazioni pubbliche meno di quanto previsto dal governo.

Secondo i numeri diffusi stamane dall’Istituto nazionale di Statistica Insee, il disavanzo è sceso al 4,3% del Pil dal 4,9%del 2012, mentre il governo si era impegnato con i partner europei a ridurlo al 4,1%.

Il risultato peggiore delle attese significa che il governo dovrà fare manovre aggiuntive quest’anno per rispettare l’impegno a portare il deficit al 3% del Pil l’anno prossimo.

Diversamente, il governo dovrà chiedere più tempo per centrare l’obiettivo, cosa che potrebbe essere maldigerita dalla Commissione europea, la quale ha già concesso a Parigi una moratoria di due anni”.

Per rendere ancora più chiaro il concetto di seguito un diagramma pubblicato sul sito de “Le Figaro”.

201414_deficit_public_fr

… la TroiKa ci fa il “tombino” grande così ogni volta che ci avviciniamo al 3%, nel mentre la Francia viaggia su percentuali da fantascienza, tipo 7,5% nel 2009. Per intenderci, l’Italia lo stesso anno aveva un deficit del 5,45% (Fonte: serie storica dati macroeconomici su  wikipedia) e il 2013 l’abbiamo chiuso con un 2,9%.

I francesi, però, sono andati a Bruxelles e hanno discusso (seriamente) ottenendo una moratoria di due anni sul rientro del deficit entro il mitico parametro del 3%. Noi, invece, siamo così consistenti e bravi nel tutelare i nostri interessi che riusciamo solo a dire “…ce lo chiede l’Europa… “.

I nostri quotidiani hanno posizionato nella parte più interna delle loro pagine economiche e con i caratteri meno leggibili questa informazione. Guai far saper agli italiani quanto sono bravi nel farsi tosare …

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...