Dura lex, sed lex …

… Fonte: ANSA Aosta – 6 maggio 2014

“Anche i locali sulle piste da sci e i rifugi alpini pur non essendo raggiungibili con strade per veicoli a motore devono essere accessibili ai disabili. Lo stabilisce la Consulta, dichiarando l’illegittimità costituzionale della normativa della Valle d’Aosta che era volta, spiega il dirigente regionale Enrico Di Martino “a evitare investimenti onerosi per strutture non raggiungibili da disabili”.

L’attuazione dei loro diritti, secondo i giudici, è però di competenza statale.”

 

Il buon senso, che non si insegna a scuola o all’università, pare non albergare nelle menti raffinate degli estensori della sentenza. Certo, da un punto di vista meramente formale, hanno ragione ad evidenziare che l’attuazione dei diritti dei disabili rientra nella competenza dello Stato e non della Regione … ma a quasi 4000 metri (Rif. Quintino Sella al Felik – 3585 m.), l’accesso ad un  Rifugio risulta già impegnativo per i normodotati … per i disabili è impossibile.

Non parliamo, poi, di casi estremi, come ad esempio il Rifugio Regina Margherita (4559 m) il cui accesso risulta essere una vera e propria ascensione in alta quota …

Regina Margherita 2

Regina Margherita 1

Annunci

7 thoughts on “Dura lex, sed lex …

  1. Bella decisione, un passo di civiltà.
    Spero solo che la sua attuazione non diventi l’occasione per tanti obbrobri paesaggistici… In fondo, certi luoghi sono veramente inaccessibili.

    • … posto che la legge ha validità su tutto il territorio nazionale (quindi da Pantelleria al Gran Paradiso …) senza eccezione alcuna, il difetto di “buon senso” è occorso durante la predisposizione del testo di legge (la Corte Costituzionale non poteva fare altro che giudicare dal punto di vista formale…). Incombeva, infatti, al legislatore (Governo o Parlamento) informarsi in merito alle possibili eccezioni, ovvero prestare ascolto agli appunti emessi in fase di dibattimento. Purtroppo questo non è avvenuto, determinando così una situazione a dir poco paradossale: l’obbligo di predisporre adeguati locali per i disabili anche in locali aperti al pubblico ubicati in montagna e non raggiungibili da strade.
      In merito mi viene da pensare a rifugi come il Monzino, che presenta un lungo tratto di ferrata o alla Capanna Margherita (4559 m) il cui accesso costituisce un’ascensione vera e propria.

  2. ma infatti.. (non so se ho capito bene..) io non ci penserei proprio se avessi qualche handicap fisico ad arrivare fino a un rifugio a 4000 mt. o giù di lì, ci sono tanti altri modi per affermare la parità di diritti tra tutti i cittadini..

    • … in questi ultimi anni è andata diffondendosi l’idea (strampalata) che la montagna è per tutti. In realtà, la montagna è per tutti “quelli in grado di meritarsela, ovvero di adeguare le loro ambizioni alle loro capacità o incapacità fisiche”. Ultimamente mi sono imbattuto in soggetti del tutto fuori luogo in montagna: signore con il tacco 5 e la sporta della spesa a mò di zaino in dirittura di arrivo a rifugi posti sopra i 2500 m. Inutile far loro notare l’imprudenza: la risposta è di norma un ” ma fatti i c###zi tuoi!”.

  3. ma a quasi 4000 metri (Rif. Quintino Sella al Felik – 3585 m.), l’accesso ad un Rifugio risulta già impegnativo per i normodotati … per i disabili è impossibile.
    appunto. hai detto tutto tu.

    • … sarà interessante vedere quali conseguenze ci saranno per i gestori di Rifugi che non adegueranno i loro locali. Mi auguro che l’applicazione della norma non sia in stile “pasdaran”, pena l’immediata chiusura della maggioranza dei rifugi presenti in territorio valdostano …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...