Disinformazione e manipolazione …

… Corriere.it – 23 maggio 2014

“La temuta e quasi preannunciata ondata euroscettica che sarebbe dovuta partire dall’Olanda per travolgere l’Europa, almeno per ora, dopo il primo voto, non ci sarebbe: gli olandesi hanno votato e secondo gli exit poll avrebbero fatto addirittura perdere al partito xenofobo di Geert Wilders un seggio, facendolo diventare il quarto partito con solo tre eurodeputati.”

… Repubblica.it – 23 maggio 2014

“Nei Paesi Bassi seggi chiusi, ma per lo spoglio bisognerà aspettare domenica sera. Il partito di Geert Wilders, dopo mesi in testa ai sondaggi, per le rilevazioni fuori dai seggi sarebbe solo al 12%. Flop dell’affluenza: solo 37%. Verdi intorno all’8%. Urne chiuse anche in Gran Bretagna.”

Le elezioni europee si terranno il giorno 25 maggio 2014, ma in Gran Bretagna e in Olanda hanno già votato. La regola vorrebbe che, per evitare condizionamenti e\o manipolazioni, i dati concernenti gli “exit poll” non fossero resi pubblici sino alle ore 23.00 di domenica prossima. Prassi invalsa in tutti gli Stati membri dell’Unione e in tutte le elezioni amministrative e politiche.

Ma gli interessi in gioco sono tali da giustificare la pubblicazione degli “exit poll”, così da indirizzare gli indecisi verso il voto più utile. L’Unione europea mette la sordina (temporaneamente?) a regole base della democrazia, pur di non avere piantagrane a Bruxelles.

Annunci

One thought on “Disinformazione e manipolazione …

  1. che dire?.. le realtà dei vari paesi sono comunque diverse, se è vero (sono comunque exit polls) sono contenta per gli olandesi e dall’altro lato non capisco Farage che cavolo vuole, l’euro non ce l’hanno!! vogliono tornare nel loro beato isola-mento?.. ma c’è ancora qualcuno che pensa solo al proprio orticello (come i nostri simpatici leghisti) senza capire che siamo in qualche modo ormai tutti interdipendenti, ma non solo noi in Europa, ma noi con l’Asia, noi con Africa ecc.?!
    Spero che gli italiani vadano a votare (segno comunque di interesse) e votino qualcuno di utile a migliorare questa situazione del cavolo..
    ci rileggiamo, ciao

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...