Bisogna tagliare i salari …

… Fonte: http://lexpansion.lexpress.fr/actualites/1/actualite-economique/draghi-appelle-a-pouvoir-ajuster-les-salaires-pour-aider-l-euro_1626703.html

“Draghi appelle à pouvoir ajuster les salaires pour aider l’euro”

Par AFP, publié le 27/11/2014 à 14:33, mis à jour à 14:33

“Helsinki – Le président de la Banque centrale européenne Mario Draghi a appelé la zone euro à pouvoir répondre aux crises “par l’ajustement des salaires”, afin de renforcer la viabilité de la monnaie unique.”

Per chi fosse a digiuno della lingua di Molière, le paroline “Draghi appelle à pouvoir ajuster les salaires pour aider l’euro” significano nient’altro che POTER TAGLIARE I SALARI. Sì, diminuire di una “x” percentuale le paghe e le pensioni per il bene dell’Euro.

Non vi possono essere dubbi in merito. Draghi ha espresso in modo chiaro quelle che saranno le decisioni che i Governi degli Stati membri dovranno assumere per difendere l’Euro. Ma non cercate la notizia sulle pagine dei nostri quotidiani: non la troverete. Certe notizie, infatti, non vanno diffuse, perché potrebbero innescare pericolose reazioni e destabilizzare (solo un po’) certi poteri forti.

Guai informare i futuri condannati alla povertà che il loro destino è già stato deciso, altrove e in gran segreto. Meglio illuderli e blandirli raccontando loro che si vede la luce in fondo al tunnel, che un punto percentuale in più o in meno di PIL non cambia la vita, che ci sono troppe persone che gufano contro,  che è colpa del debito pubblico (e quello privato non conta? I derivati non esistono?) e così via.

L’essenziale è che la gente non si ricordi che, in un regime di cambio fisso (Euro), i Governi non potendo più svalutare la moneta nazionale per recuperare competitività svaluteranno i salari. Tradotto in parole povere: il reddito da lavoro dipendente (pubblico e privato, non fa differenza) sarà tagliato in nome del supremo interesse dell’Euro.

Annunci

4 thoughts on “Bisogna tagliare i salari …

  1. ci stanno prendendo per il c… o pensano di prenderci perché la rabbia monta e gli occhi si stanno aprendo a molti, tranne quelli che ancora gridano ai rom naturalmente.. mano male che il pirla si fa fotografare nudo e si fa ridere dietro, ma c’è ancora molto da fare..
    ciao

    • … la rabbia monta? Sì, ma re-agire sulla base della collera non porta sempre a risultati positivi. Non vorrei che, in nome di una pulizia della politica, si finisse per cadere in una sorta di dittatura. La gente è esasperata, al limite del sopportabile, e risulta, quindi, più sensibile a certi discorsi … anche da uno che non proprio l’uomo dei miracoli.

      Tu dici “prendere per il c@lo” loro dicono “educare le masse” … questione di punti di vista e, aggiungo io, questione di soldi. Di molti soldi. Ovviamente nostri!

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...