La “maestrina” dell’Unione europea …

… Fonte: Il Sole24ore – 9 febbraio 2015

http://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2015-02-09/nuovo-surplus-record-la-germania-217-miliardi-dicembre-export-34percento-104100.shtml?uuid=ABmUqdrC

“La Germania chiude il 2014 con un surplus record. Il surplus delle partite correnti sale a 215,3 miliardi (da 189,2 mld del 2013), riferisce Bloomberg. Il surplus commerciale sale a 217 miliardi di Euro – livello mai raggiunto dalla creazione delle serie statistiche – dai 195 miliardi del 2013, con le esportazioni in rialzo del 3,7% e le importazioni aumentano del 2% rispetto al 2013.

Il meccanismo di sorveglianza degli squilibri macroeconomici, messo a punto dalla Commissione europea nel novembre 2011, stabilisce che la media mobile degli ultimi tre anni di ciascun paese della Ue  NON deve superare un attivo 6% in rapporto al Pil oppure un passivo del 4%. E l’ottavo anno consecutivo che la Germania supera la soglia del 6% fissata dalla Ue.”

Se a questo aggiungiamo che, tra il 2003 e il 2005, la Germania (sì, proprio Lei, così precisa nel rimarcare le manchevolezze altrui) è stata al di sopra del 3% di deficit, risulta incomprensibile il silenzio che giunge sia dalla Commissione europea sia dal Commissario Moscovici.

A quanto pare, la Germania è autorizzata a non rispettare quanto impone agli altri stati membri. Comportamento poco lodevole e quanto mai ipocrita per chi si presenta come la maestra dell’Unione europea.

E sì che basterebbero poche parole, pronunciate in quel di Bruxelles, per ricordare a Frau Merkel che pure la “Krande Cermania”  DEVE rispettare i parametri di Maastricht, pena l’applicazione di sanzioni.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...