Il sacco di Roma 2.0 …

… Unni, Avari, Longobardi, Normanni, Goti, Visigoti, Alemanni, Vandali … queste sono solo alcune delle popolazioni di “barbari” che, a più riprese, entrarono nei territori dell’Impero romano portandovi saccheggio e morte.

Sono trascorsi parecchi secoli da quel periodo storico, ma alcune “cattive abitudini” paiono non essere scomparse. Una fra tutte, quella di considerare l’Italia odierna come terra di nessuno, dove si può fare di tutto e di più impunemente, soprattutto da parte dei tifosi … ehm … volevo dire dei teppisti da stadio.

I nuovi barbari sono loro.

Come dimenticare la partita “Italia – Serbia” a Genova del mese di ottobre 2010, oppure “Italia – Croazia” a Milano a novembre 2014 o la finale di Coppa Italia “Fiorentina – Napoli” a Roma a maggio 2014?

In tutti e tre i casi i barbari da stadio hanno fatto il bello e il cattivo tempo, facendosi beffe della legge e delle forze dell’ordine.

Quanto è successo a Roma ieri l’altro non differisce dai casi citati. Alcune centinaia di teppisti da stadio (neo barbari) si sono sollazzati per le vie della città eterna, deturpandola con liquidi biologici e rigurgiti di birra. Un vero sacco della città e il tutto sotto l’occhio delle forze dell’ordine, dirette da un Prefetto concentrato (solo?) a non provocare morti.

Il messaggio che abbiamo dato al mondo intero è di totale incapacità. Aspettiamoci, quindi, che quanto accaduto a Roma si ripeta in futuro perché, piaccia o non piaccia, non sappiamo farci rispettare neanche a casa nostra.

Annunci

4 thoughts on “Il sacco di Roma 2.0 …

    • … i leghisti non sono “barbari” ma solo opportunisti. Ora che il vento soffia contro l’Euro e la Troika eccoli ricomparire … e tanti hanno dimenticato che, proprio la Lega, quando governava con Silvio non ha mai espresso parere contrario all’Europa. Purtroppo troppe persone hanno la memoria cortissima.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...