Sgarbo istituzionale ad alta quota …

… Martedì 23 giugno 2015 è stata inaugurata dal Presidente del Consiglio Renzi la nuova funivia per Punta Helbronner, meglio nota con il nome di “Skyway Monte Bianco”.

Tra i 170 invitati spiccavano per la loro assenza i cugini d’oltralpe. Nessuno era presente: il Prefetto, il Presidente della Regione Rhône-Alpes, i rappresentanti del “Conseil Départemental”, i Sindaci di Chamonix e Saint-Gervais e pure il Presidente della Società delle funivie di Chamonix. Tutti assenti ingiustificati.

Una spiegazione a questo comportamento, a dir poco scortese, la fornisce il quotidiano francese “Le Dauphiné” (articolo). I francesi se la sarebbero presa a male per la riuscita della nuova funivia (a quanto pare avrebbe anche gufato alla grande durante i lavori … sti rosiconi!) e alla concorrenza che questo avveniristico impianto farebbe ai loro interessi, soprattutto quelli di Chamonix.

Un vero sgarbo istituzionale ad alta quota, tra due Stati membri dell’Unione europea nonché fondatori della Comunità europea.

Annunci

One thought on “Sgarbo istituzionale ad alta quota …

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...