La nostra spesa pubblica …

… la nostra spesa pubblica pro-capite è più bassa di quella della Germania.

Non ci credete?

Male, perché a scriverlo è il Sole24ore in un breve articolo datato 16 marzo 2015 (lo trovate qui) e corredato dal seguente diagramma:

Spesa pubblica

Ovviamente questa notizia, che meriterebbe la prima pagina, è stata occultata nell’infinito del web. Guai a stroncare le palle che ci vengono propinate come sacre verità ogni giorno.

Annunci

2 thoughts on “La nostra spesa pubblica …

  1. Il reddito della Germania pro capite è più alto, quindi il gettito dalle tasse è maggiore e di conseguenza anche le prestazioni offerte. Ma infatti il problema non è la quantità della spesa pubblica, ma la qualità, infatti ci sono sacche di sprechi reali tagliabili da almeno 40-50 miliardi, mai toccate (preferendo mettere mano alle efficienze e sui servizi), dai sussidi alle trivellazioni, dagli enti inutili (ci costano 10 miliardi!!) e dalle spese evitabili in beni intermedi e per le consulenze alle pensioni d’oro versate in precedenza solo per il 50-60% e alle spese militari in nuovi armamenti (tra cui gli F35) non indispensabili, così come è un grave problema essere tra le ultime nazioni in Europa negli investimenti in istruzione e cultura, minati soprattutto dai tagli della pessima Riforma Gelmini…

  2. E così i tagli alla sanità sono in linea a quelli fatti agli enti locali indiscriminatamente, saranno lineari e non vanno a colpire le vere inefficienze… la realtà è che a Renzi servono miliardi facili e espedienti per non far scattare le clausole di salvaguardia e poi togliere qualche tassina, che poi rientrerà dalla finestra…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...