Siamo sicuri che l’Unione europea sia ancora una unione? …

… alla faccia dello spazio Schengen. In questi ultimi mesi c’è stata una dirompente propensione da parte di alcuni Stati membri a reintrodurre i controlli alle frontiere. Alcuni, come la Francia, lo hanno fatto per ragioni legate alla lotta al terrorismo, altri, invece, hanno chiuso le loro frontiere di fronte al flusso continuo di disperati in fuga dalla Siria.

Ovviamente il tutto è stato deciso senza consultare né Bruxelles né gli Stati membri confinanti … ça va sans dire. Un po’ nello stile “ognuno per sé, Dio per tutti”.

Risultato:

la Francia ha sospeso Schengen per un periodo indefinito e controlla le proprie frontiere con l’Italia, la Spagna e il Belgio;

il Belgio ha reintrodotto i controlli con la frontiera francese;

la Danimarca controlla la frontiera con la Germania;

l’Austria controlla le frontiere con l’Italia e la Germania;

l’Italia controlla la frontiera con la Francia … a caccia di pericolosi evasori fiscali.

Insomma, a parole si parla di Unione europea, ma i fatti indicano che oramai questa finta Unione si sta dissolvendo.

 

 

Annunci

4 thoughts on “Siamo sicuri che l’Unione europea sia ancora una unione? …

  1. Non è vero che l’Europa si sta dissolvendo: è vero che non è mai esistita.
    Il termine immigrazione copre un’altra realtà:ogni Stato bada ai suoi bilanci che non possono andare a carte 48 accogliendo chi de facto toglie risorse per i cittadini di tale Stato . Chi oggi parla di Europa lo fa a sproposito perchè questa non c’è, ci sono i singoli Stati coi loro bilanci.
    Preciso: non sono un filoeuropeo, devono esistere a mio avviso i singoli Stati e giungere ad accordi economici tra paesi tra loro omogenei. Non si possono tenere assieme, poniamo, Germania/Olanda/Finlandia da un lato e Grecia/Bulgaria/Romania dall’altro. L’ideologia europeista si infrange contro lo scoglio delle caratteristiche dell’economia di ogni singolo Stato.

  2. Beh, anche in America in certi Stati la pena di morte è già stata abolita, ma non vuol dire che gli Stati Uniti si siano divisi. Lo stesso per l’Europa. Tecnicamente può rimanere unita. Ciò che si dissolve è il senso di appartenenza all’Europa….

    • Non è una vera unione monetaria, che ci potrebbe essere solo inter pares. Ma almeno 10 Stati hanno economie che viaggiano a ritmi diversi rispetto ad altri 10 Stati, con 8 intermedi, per cui è tutto un caos.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...